Chiara Babieri, Sponsor di " Lo Spazio Per L'Opera d'arte"

L'allestimento tecnico nel mondo delle fotografie

Competenze artigianali, tecniche e creatività sono essenziali nella mia professione. La fotografia commerciale ha le sue regole e mira a soddisfare al massimo le richieste del Cliente.

Quando lavoro, la mia macchina fotografica è lo strumento per restituire il mio sguardo sul mondo, sempre.

 

E la creatività artistica è una parte del mio lavoro di fotografa professionista a Milano, così come lo è pensare all’allestimento tecnico delle fotografie in ogni specifica location, che si tratti di una casa, di un museo o di una galleria.

Allestire in un ambiente pubblico è complesso e affascinante. Selezionare uno scatto per un evento espositivo o commerciale, scegliere il formato e il supporto di stampa più idonei, decidere se usare o meno un passpartout, capire come intervenire sull’illuminazione ambiente o su quella artificiale, per ottenere allestimenti che valorizzino al massimo la fotografia e compiere queste operazioni in sinergia con altre persone è una bella sfida personale. Così come lo è consigliare i clienti sull’allestimento di fotografie negli interni domestici: la scelta di formati di stampa e cornici per ambienti predefiniti da scelte decorative e di arredamento, che seguono gusti personali, non è affatto facile.

Il libro "Lo spazio per l'opera d'arte"

Il profondo interesse per il tema dell’allestimento mi ha portato, nel 2018, a collaborare con architetti e allestitori e a scegliere di partecipare, come sponsor tecnico, ad una pubblicazione editoriale sul tema, "Lo spazio per l’opera d’arte - Allestimento, custodia, imballo e movimentazione di opere d'arte. Esposizioni e Architettura", dell'Architetto genovese Enza Di Vinci.

Si tratta di un saggio sull’allestimento di beni artistici, che affronta il tema ad ampio raggio, svelando molti consigli pratici anche per l’allestimento di fotografie. L’autrice possiede un’esperienza ventennale in museologia e architettura degli interni integrata da opere d’arte.

Maggiori informazioni sul volume, di piacevole e utile lettura, sono disponibili nella in questa pagina del sito Web di Davide Ragazzi, artista, coautore e progettista dell'impaginazione del libro. "Lo spazio per l'opera d'arte" può essere acquistato anche su Amazon a questa pagina.

CONTATTAMI PER INZIARE UN PROGETTO

Puoi richiedere maggiori informazioni, compilando il

Form di contatto

TORNA SU
Open chat
1
Ciao sono Chiara Barbieri, Benvenuto/a nel mio sito!
Per qualsiasi informazioni puoi scrivermi qui :)
Powered by