Corsi di fotografia a Milano, singoli o di gruppo

Corsi di fotografia a Milano

Della fotografia impara l'arte (ma non metterla da parte!)

Imparare a padroneggiare l'arte di fotografare è un percorso non facile. Questo mio percorso non è ancora terminato, né terminerà mai, proprio perchè ho scelto di seguire questo cammino per tutta la vita.

Questa strada ha inizio per me da molto lontano, da quando ero ancora una bambina e sono stata rapita dagli scatti fotografici che raccontavano i momenti importanti e gioiosi della mia famiglia.

Il mio primo momento di apprendimento legato alla fotografia è avvenuto sui libri di testo, nelle aule dedicate alla sala pose e nella camera oscura della scuola di grafica che ho frequentato da ragazza.

Un percorso che non finisce mai

Da allora ho partecipato a tantissimi corsi di fotografia, master e workshop seguendo gli insegnamenti di importanti fotografi italiani e stranieri anche con Associazioni Fotografiche di rilievo.

Io non smetto mai di studiare, informarmi e documentarmi attraverso libri di testo, conferenze, mostre e tutto il materiale utile che viene fornito da Enti Fotografici certificati.

La mia curiosità non si spegne mai e trovo che tutto questo sia essenziale per non smettere mai di crescere e migliorarsi: credo che nessuno possa mai definirsi davvero "arrivato", e forse è un bene, perché questo mantiene vivi.

Da questa mia grande passione e dal piacere che trovo nell'apprendere scaturisce per me l'amore per l'insegnamento della fotografia: è ciò che realizzo nel mio studio fotografico a Milano, quando, tra le altre cose, organizzo corsi fotografici per singole persone o per gruppi.

Lezioni di fotografia one-to-one su misura

Chi si rivolge a me per avere un corso fotografico personalizzato, scoprirà che organizzo lezioni su misura per ogni foto-amatore, basandomi sugli obiettivi che desidera raggiungere, sulle sue necessità e anche in base al suo livello di conoscenza e capacità.

Le lezioni di fotografia comprendono per ogni incontro sia una componente teorica, che una componente pratica. A quest'ultima parte in particolare dedico ampi momenti, sia all'interno del mio studio fotografico a Milano che all'esterno, per diversificare quanto più possibile l'apprendimento fotografico e la tipologia di scatti che si possono realizzare durante le lezioni, anche in modalità workshop e model sharing.

Trovo essenziale che le persone che si affidano a me per un corso di fotografia a Milano, possano partecipare con la loro personale attrezzatura fotografica: questo permette agli allievi di ottimizzare la confidenza e conoscenza dei loro strumenti, affinché quando si trovano da soli a doverli utilizzare, saranno in grado di farlo nel miglior modo.

Corsi Fotografia Milano 01

Corsi di fotografia di gruppo

A differenza dei corsi di fotografia one-to-one, nei corsi di fotografia di gruppo non sono l’unica docente, ma ritengo importante essere affiancata e avere anche il supporto di un altro collega, così da dedicare a ciascun partecipante la giusta attenzione e supporto soprattutto per la parte pratica, che varia moltissimo in base agli obiettivi: se si vuole imparare a fare dei buoni ritratti fotografici, si eseguono esercizi molto diversi da quelli che servono in un corso di fotografia per imparare a fare uno shooting di moda, come si può facilmente immaginare.

Quando organizzo un corso fotografico di gruppo, faccio in modo che i gruppi non siano mai troppo numerosi: preferisco infatti organizzare classi che raggiungano il numero massimo di una decina di persone.

Il materiale didattico delle lezioni di fotografia

Il materiale didattico per i corsi di fotografia viene preparato ad hoc per ogni singola tipologia di corso e per le diverse tematiche affrontate durante le ore di apprendimento.

Mi occupo personalmente di sviluppare gli argomenti e preparare tutti gli strumenti che saranno utili al fine di fornire un programma completo e interessante.

Il materiale didattico delle lezioni di fotografia viene sempre rilasciato agli allievi: se ad esempio il corso di fotografia è strutturato su più incontri, le dispense didattiche verranno consegnate al termine di ciascuna lezione.

Nei corsi di fotografia nel mio studio fotografico a Milano considero importante non solo il momento didattico, teorico e pratico in aula, ma il prosieguo dell'apprendimento in autonomia, attraverso una serie di esercizi da svolgere e con prove sul campo, seguendo le indicazioni date in aula durante il corso di fotografia vero e proprio.

Queste esercitazioni rappresentano il punto di partenza per la lezione successiva e vengono valutate insieme e commentate per verificare i miglioramenti di ciascun allievo del mio corso di fotografia a Milano.

“Il desiderio di scoprire, la voglia di emozionare, il gusto di catturare, tre concetti che riassumono l’arte della fotografia." (Helmut Newton)

Corsi Fotografia Milano 02

Si ringrazia per le fotografie il collega Luca Nava.

Scopri di più!

Desideri qualche informazione in più? Puoi dare un'occhiata alla sezione sui diversi servizi del mio studio fotografico a Milano, a quella sui servizi extra, oppure a quelli realizzati per vari Clienti nella sezione portfolio, oppure ancora chiedere direttamente a me tramite la mia pagina dei contatti.

Servizi extra

Didattica & Noleggio

Scopri

Vuoi iniziare un progetto?

Contattami
  • Indirizzo

    Via Guglielmo Silva, 43
    20149 Milano (MI)
  • Mobile

    +39 338 5920340
  • E-mail

    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Seguimi

CB Fotografia Milano è il marchio di
Chiara Barbieri - P.IVA: 10254790966

Via Guglielmo Silva, 43 - 20149 Milano (Milan, Italy)
Tel. +39 338 5920340 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Iscritta all’Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual

In questo sito usiamo solo cookies tecnici

© 2018 All rights reserved - Sito realizzato da Made in Magic, Web Agency a Milano