Realizzazione copertine dei libri
dello scrittore Alessandro De Vecchi

Copertine dei libri:
"Quanta Felicità Puoi sopportare?" & "Le risposte del silenzio"
Data
1° romanzo: 18 settembre 2015
2° romanzo: 9 aprile 2017
Servizio
Fotografia & Grafica
Città
Milano
Realizzazione Copertina Libro Le Risposte Del Silenzio Alessandro De Vecchi
Realizzazione Copertina Libro Quanta Felicita Puoi Sopportare Alessandro De Vecchi

Alessandro De Vecchi è uno scrittore, un giovane autore di romanzi che includono la sfera sentimentale, affettiva, sociale e anche di fede; argomenti che possono investire chiunque nell’arco della vita.

Ho avuto il piacere di incontrare Alessandro sulla pista dell’Agorà, lo stadio del ghiaccio a Milano; lui tifoso della squadra milanese di hockey, io sul campo per fotografare le partite di campionato, ovviamente.

È così che Alessandro ha conosciuto la mia professione. L’ho subito apprezzato sia come persona che come scrittore.

Studiare e creare la copertina dei suoi romanzi è stata una fantastica avventura! Prima di arrivare a proporgli quella che sarebbe stata poi l’idea definitiva per le copertine dei suoi libri, ho fatto in modo di conoscere molto bene i temi dei suoi romanzi.

Ho fatto miei i suoi concetti per poi elaborare il tutto in un pensiero semplice per renderlo reale con un solo scatto. Ho capito che per restituire al publico il senso dei suoi racconti, tanto da invogliarli ad acquistarli, dovevo creare una copertina semplice che desse il senso di pace e armonia, di libertà. Per questo ho cercato un luogo all’aria aperta sia per il primo che per il secondo libro. Durante gli shooting Alessandro ha partecipato attivamente e condiviso con me ogni scatto così da raggiungere insieme il risultato perfetto.

Sono molto contenta del successo che Alessandro sta ottenendo e soprattutto mi fa felice sapere che è molto apprezzato sia da un pubblico giovane che meno giovane tanto che in questo momento sta lavorando alla stesura del suo terzo romanzo.

La recensione

di Alessandro De Vecchi

Non solo fotografia, ma ascolto umano ed empatico dietro l’obiettivo.

La mia esperienza con la fotografa professionista Chiara Barbieri è stata una vera immersione in un mondo: quello visivo ed espressivo, una realtà che mi ha arricchito innanzi tutto come essere umano.

Mi chiamo Alessandro De Vecchi e ho una viscerale passione per la scrittura creativa e la narrativa. Ho auto-prodotto tre libri.

Con Chiara ho avuto l’onore, e il piacere, di lavorare già in occasione del primo dei due romanzi (Le risposte del Silenzio). Avevo la necessità di creare la copertina e improntare una veste grafica globale, che potesse tradurre, con la forza del linguaggio fotografico, i contenuti profondi e le tematiche spirituali che avevo formulato a livello narrativo.

Chiara ha accolto le mie richieste come solo una fotografa professionista sa fare, ma non si è limitata a svolgere un compito tecnico e artistico: quel che ha reso speciale il suo operato è stato il suo approccio totale, persino olistico, alla meta che ci eravamo entrambi prefissati.

Mi sono sentito “preso per mano”, ascoltato nelle esigenze umane, prima ancora che artistiche. Il rapporto che si è instaurato nei giorni degli shooting è stato qualcosa basato sulla reciproca fiducia, la volontà di accogliere ogni possibile sprazzo creativo.

Con diversi soggetti possibili “alla mano”, abbiamo poi proceduto a sviluppare una sua proposta che ho sposato pienamente; anche in questo caso mi sono sentito guidato con maestria e lucidità umana.

La rielaborazione della veste grafica di un romanzo è un “puzzle” che si compone di diversi elementi: non meramente una copertina, bensì un complesso mosaico dove ogni tassello gioca il suo fondamentale ruolo (Il retro, il testo d’anteprima riportato nella “quarta” di copertina, il ritratto fotografico dell’autore... tutte scelte da compiere in modo oculato e filologico, per giungere ad un corale risultato).

Chiara ha superato in pieno ognuno di questi “scogli”, al punto che la mia gioia per il risultato finale è stata palese, avendo oltrepassato ogni mia più rosea aspettativa.

Pochi mesi dopo la pubblicazione del primo romanzo, ho iniziato una serie di presentazioni letterarie e, parallelamente, una serie di attività di promozione sul Web (social network, youtube, ecc...).

Chiara Barbieri anche in questa fase mi ha mostrato doti artistiche rare e preziose: proprio nel periodo natalizio, ha realizzato un breve video promozionale del libro, una sorta di book-trailer.

Efficace, intenso, pregno di idee e concetti difficilmente esprimibili a parole. Il tutto condensato in poco più di un minuto, col potere dei suoi scatti e di un sottofondo sonoro adatto ed epico.

Felicissimo per i risultati ottenuti, ho mantenuto un contatto costante con Chiara e ho scelto di affidarmi ancora una volta a lei anche per tutte le attività grafiche che avevo dinanzi, in occasione del secondo mio romanzo (Quanta Felicità Puoi sopportare?).

Due anni dopo, Chiara ha confermato appieno le impressioni e le vibrazioni positive che avevo avuto nella precedente occasione. Anche questa volta infatti abbiamo lavorato armonicamente, giungendo ad un frutto che è stato apprezzato e riconosciuto in modo unanime.

La copertina del secondo romanzo è una delle cose che più colpisce il lettore ed il pubblico presente alla mie presentazioni, a partire dall’originale scelta di utilizzare un “effetto speciale” per il titolo; un espediente non consueto, il cui scopo è dare risalto immediato alla parola “felicità” contenuta nel titolo stesso.

Cosa posso dire in conclusione di questa breve, ma sentita relazione? Posso senza la minima esitazione, e con la massima sincerità, consigliare una fotografa professionista seria e preparata come Chiara Babieri, ma soprattutto posso testimoniare in prima persona la sue doti umane ed artistiche.

Soddisfatto?
Al punto tale che non c’è il due senza il tre: chiuderò la trilogia di romanzi chiedendo il suo lavoro grafico... squadra che vince non si cambia!

Alessandro De Vecchi

Pubblicazioni

Libri prodotti dallo scrittore Alessandro De Vecchi:

  • "Liberi e Controcorrente come Salmoni" - 2012;
  • "Le Risposte del Silenzio - 2015";
  • "Quanta Felicità Puoi sopportare?" - 2017.

I lavori sopra citati sono disponibili e prenotabili on-demand sul sito della Feltrinelli o su richiesta in qualunque libreria Feltrinelli (specificando che si tratta di auto-produzioni facenti parte della collana ilmiolibro.it).

Ricordiamo anche il suo blog alessandrodevecchi.blogspot.com.

Vuoi iniziare un progetto?

Contattami
  • Indirizzo

    Via Guglielmo Silva, 43
    20149 Milano (MI)
  • Mobile

    +39 338 5920340
  • E-mail

    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Seguimi

CB Fotografia Milano è il marchio di
Chiara Barbieri - P.IVA: 10254790966

Via Guglielmo Silva, 43 - 20149 Milano (Milan, Italy)
Tel. +39 338 5920340 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Iscritta all’Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual

In questo sito usiamo solo cookies tecnici

© 2018 All rights reserved - Sito realizzato da Made in Magic, Web Agency a Milano