Ritratto fotografico a Milano
dello scrittore Alexander Land

Scrittore e autore di libri Horror, Dark Romance, Fantasy.
Data

5 ottobre 2014

Servizio

Ritratto fotografico

Località

Milano

Ritratto Fotografico Scrittore Alexander Land

Ho avuto il piacere di incontrare per la prima volta Alexander Land sul ghiaccio del palazzo sportivo Agorà di Milano, mentre fotografavo una delle partite di campionato di serie A della squadra milanese.

Alexander Land è uno scrittore, e in quel periodo sentiva la necessità di far conoscere ai suoi lettori, con i quali ha un ottimo rapporto e che lo seguono assiduamente sui social, una parte di lui ancora non conosciuta: la sua immagine!

Alexander, pur essendo molto prodigo nel donarsi attraverso i social e i suoi meravigliosi testi e racconti, resta una persona piuttosto schiva a cui non piace mostrarsi; si lascia un po' andare solo dopo che hai conquistato la sua fiducia.

Non era semplice per lui pensare di posare di fronte alla mia macchina fotografica, lasciarsi andare e far emergere il suo “sé” senza mostrare diffidenza e timore che questo venisse violato.

L’intento di questi ritratti fotografici era quello di mostrare il suo lato artistico, il personaggio dei suoi romanzi senza entrare troppo nel personale, amplificando quell’alone di mistero che si è creato via via nel tempo.

Come è mia abitudine ci siamo incontrati e abbiamo avuto modo di instaurare un ottimo rapporto umano: ho ascoltato con attenzione quelle che erano le sue richieste e mi sono messa alla ricerca di una location che mi regalasse l’atmosfera di mistero di cui avevo bisogno per ambientare e creare angoli dal sapore tenebroso.

Ho capito subito che la location ideale per questi scatti fotografici era un castello.

Dopo svariati tentativi e ricerche sono riuscita a scovare un castello che fosse ancora in ottime condizioni e con caratteristiche favorevoli al mio shooting. A quel punto siamo andati insieme a fare un sopralluogo: per me è molto, molto importante che il mood degli scatti fotografici sia condiviso anche dal mio Cliente.

Il soggetto del ritratto fotografico dovrà sentirsi a suo agio, immerso nel mondo che gli corrisponde e il Castello di Oramala era proprio quello che faceva per noi.

Durante il sopralluogo ho verificato che gli spazi, le luci e l’ambientazione fossero adeguati agli scatti fotografici che avevo pensato di realizzare e mi sono confrontata con Alexander consigliandolo anche su quello che avevo ipotizzato come suo look, basato sull’idea che aveva desiderio di realizzare.

Il giorno dello shooting è sempre carico di emozioni sia per la persona che deve essere ritratta sia per me che vivo l’atmosfera e mi impegno affinché tutto risponda appieno all’idea che mi sono fatta sul risultato delle immagini.

Per prima cosa ho cercato di mettere a suo agio Alexander che ha saputo bene ascoltarmi: si è concentrato molto sulla sua persona e sul ruolo da interpretare, e il dialogo tra noi è stato costante durante tutto il servizio fotografico, una leva utile per proseguire il rapporto basato sulla comprensione e reciproca fiducia.

La recensione

di Alexander Land

Lavorare con Chiara ha significato dare forma all’idea dell'immagine che volevo dare di me stesso.

Sono uno scrittore ed avevo la necessità di realizzare degli scatti fotografici che dessero la giusta dimensione dell’autore che si nasconde dietro la copertina di un libro, pur lasciando, come il mio ruolo spesso impone, un alone di mistero sulla mia persona.

Nonostante io non sia abituato all’obiettivo fotografico, Chiara ha saputo abbattere le mie barriere con una attenta empatia nei miei confronti, lavorando meticolosamente, ma con un rassicurante sorriso.

La precisione dello studio delle luci, la scrupolosità dei sopralluoghi nelle location dello shooting hanno dimostrato la sua grande professionalità.

Nulla è stato lasciato al caso: ad ogni dettaglio è stato dato il giusto peso anche tramite una attenta analisi dei primi scatti effettuati direttamente sul set, così da confrontarsi con me in tempo reale ed essere quindi certa di incontrare le mie esigenze e gli obiettivi dettati.

Oltre che una splendida esperienza lavorativa, porto un ottimo ricordo dello shooting anche a livello personale. Sono certo che in futuro tornerò a lavorare con Chiara nuovamente per la completezza, l’attenzione e la professionalità che fanno di lei una vera artista dello scatto fotografico.

Ritratto Fotografico Scrittore Alexander Land 03
Ritratto Fotografico Scrittore Alexander Land 04
Ritratto Fotografico Scrittore Alexander Land 05
Ritratto Fotografico Scrittore Alexander Land

Ritratto Fotografico Scrittore Alexander Land 01
Ritratto Fotografico Scrittore Alexander Land 02

Servizi extra

Didattica & Noleggio

Scopri

Vuoi iniziare un progetto?

Contattami
  • Indirizzo

    Via Guglielmo Silva, 43
    20149 Milano (MI)
  • Mobile

    +39 338 5920340
  • E-mail

    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Seguimi

CB Fotografia Milano è il marchio di
Chiara Barbieri - P.IVA: 10254790966

Via Guglielmo Silva, 43 - 20149 Milano (Milan, Italy)
Tel. +39 338 5920340 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Iscritta all’Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual

In questo sito usiamo solo cookies tecnici

© 2018 All rights reserved - Sito realizzato da Made in Magic, Web Agency a Milano