Ho conosciuto la fotografa Chiara Barbieri grazie a un amico fotografo a cui avevo chiesto di farmi qualche fotografia di ritratto.
Per i miei 51 anni volevo regalarmi un book fotografico, una di raccolta di ritratti fotografici da tenere per ricordo, per me, per celebrare questa mia fase della vita.
Chiara prima dello shooting fotografico ha chiesto di incontrarmi, voleva capire e scoprire le motivazioni che mi portavano a questa scelta così da poter fare un lavoro ben fatto, che rispondesse alle mie richieste.
Le foto raccontano di te, svelano il tuo carattere, fanno emergere le emozioni che porti dentro: l'ho imparato proprio grazie all'esperienza con Chiara.
Stare davanti all'obiettivo di una macchina fotografica può sembrare la cosa più naturale del mondo, ma all'inizio della sessione fotografica ero impacciata e molto agitata: difatti la prima foto mostra proprio questa mia rigidità.
Questa fase di timore e ansia è durata solo per qualche scatto, per fortuna, perchè grazie ai consigli di Chiara per me tutto è diventato un gioco, un momento che ho vissuto in modo naturale e divertente.
Chiara si è preoccupata di tutto, sin nel minimo particolare; ci siamo sentite diverse volte al telefono per chiacchierare e scegliere insieme gli abiti giusti, ha fatto in modo che il giorno dello shooting fosse presente una truccatrice professionista, tutto superviosonato da lei.
Tutte queste sue attenzioni mi hanno portato a sciogliermi, a divertirmi, facendo di quella giornata una meravigliosa esperienza che ricorderò per sempre con entusiasmo.
Dagli scatti fotografici di ritratto che ha realizzato Chiara traspare tutto il mio entusiasmo, la vitalità e la gioia di vivere che mi appartengono e il mio giorno da “modella" resterà indelebile nei miei ricordi per sempre. Un caro saluto, Monica.