Ritratto fotografico a Milano
di Oana Magdalena

L'inizio di un cammino fatto di speranza
Data

7 maggio 2017

Servizio
Ritratto fotografico
Località

Milano

Ritratto Fotografico Privato Oana Magdalena 03

Oana mi è stata presentata da una collega fotografa. Dopo una piacevole e lunga chiacchierata telefonica con lei, l’ho invitata ad incontrarci di persona nel mio studio fotografico a Milano perché era importante che potesse sentire, respirare e fare suo anche il mio mondo, la mia atmosfera e, di conseguenza, sentirsi a casa e a proprio agio il giorno dello shooting fotografico.

Questo è l’iter che seguo con tutte le persone che si rivolgono a me, perché ritengo importante poterci conoscere personalmente: il rapporto umano che si instaura è fondamentale per la mia professione di fotografa e a me piace farmi coinvolgere personalmente, “dare” la mia energia, perché senza emozione non si può fare un buon lavoro e io non saprei agire diversamente, a dispetto di coloro che dichiarano che il lavoro non è una cosa personale: in certi ambiti lo è eccome!

E per fortuna, aggiungo!

Oana mi ha permesso di entrare nel suo mondo fatto di paure, di solitudine e perdita di autostima: da bambina un incidente domestico l’ha segnata per la vita lasciandole un handicap che, col passare degli anni, l’ha fatta sentire sempre più intrappolata nella paura, minando la sua autostima e turbando la sua serenità quotidiana..

Parlando insieme ho compreso appieno le sue difficoltà e il grande desiderio e bisogno di ritrovarsi, di tornare a sorridere, e di recuperare l’energia positiva che aveva sempre portato con sé: in quel periodo la “leonessa” aveva smesso di ruggire.

Come è mia abitudine le ho presentato il mio progetto per lo shooting di ritratto fotografico.

I miei lavori fotografici di ritratto non sono mai banali o ripetitivi. Amo creare la giusta ambientazione, il look; studio l’individuo che ho di fronte, e con le mie fotografie desidero esprimere ciò che veramente è questa persona e non ciò che vuole far sembrare di essere. In una sessione fotografica con queste caratteristiche, con queste esigenze, è più che mai importante riuscirci.

Il giorno del ritratto fotografico Oana ha indossato abiti suoi, perché era necessario che si sentisse se stessa e non artefatta indossando vestiti che non la rappresentavano.

Anche il trucco, realizzato da una MUA professionista (cioè una MakeUp Artist), così come il parrucco, l’hanno aiutata a mantenere la sua naturalezza.

Il mio intento era far emergere la donna interessante e sensuale che ormai lei non era più in grado di vedere, ma anche il lato sbarazzino e giocoso facendola divertire, liberandola dalle corde che la facevano sentire imprigionata e, non a caso, nell’ultimo scatto della sessione fotografica, l’ho fatta letteralmente saltare con indosso un paio di jeans e una canotta, a piedi scalzi e i capelli raccolti in una coda di cavallo. Il suo sorriso era impagabile!

La recensione

di Oana Magdalena

Si dice che solo dopo aver toccato il fondo trovi la forza per risalire. La speranza è sempre quella di non arrivare mai a quel fondo, ma a volte è davvero l'unico modo per darsi la spinta e iniziare finalmente a risalire, anche sapendo che tornare in superficie non è così facile.

Quando un’amica mi ha parlato della fotografa Chiara Barbieri mi ero appena separata, una decisione che avevo preso con tanto coraggio, ma che allo stesso tempo mi faceva sentire molto impaurita; dovevo affrontare da sola tante nuove situazioni, una vita sconosciuta che non sapevo come "disegnare” e tutto mi destabilizzava.

Incontravo solo persone che mi sminuivano, mi scoraggiavano, ma pur di non stare sola le tenevo vicine a me e accettavo tutto. Stavo male dentro e non riuscivo a capire il "perché", fino a quando ho deciso di chiedere aiuto.

Sentivo forte il desiderio di ritrovare me stessa e ho pensato che realizzare uno shooting di ritratto mi avrebbe dato la possibilità di vedermi, di osservarmi da un punto di vista diverso, di riequilibrare il mio “dentro” con il mio “fuori”.

La mia amica Sam mi ha presentato Chiara Barbieri, una fotografa professionista di Milano che aveva già realizzato con altre persone un percorso di crescita (anche se con caratteristiche differenti) come quello che avevo desiderio di fare.

Chiara ha saputo mettermi a mio agio, ha capito come lavorare sui miei punti deboli, ha “scavato” dentro di me, nel mio intimo, con i suoi scatti fotografici è riuscita a tirare fuori da me cose che nemmeno io pensavo di poter fare, doti che non conoscevo.

Davanti all'obiettivo della sua macchina fotografica, seguendo i suoi consigli, mi sono potuta lasciare andare, e lei mi ha accompagnata passo dopo passo fino ad arrivare a scoprirmi senza vergognarmi.

In tutta onestà e con tutto il cuore mi sento di consigliare vivamente a chi sente l’esigenza di ritrovare se stesso, di provare un'esperienza di ritratto fotografico con Chiara.

Piano piano ho scoperto una parte di me sconosciuta, è venuta fuori la grinta, la voglia di farcela, la necessità e la responsabilità di andare oltre le paure.

Chiara, grande essere umano oltre che fotografa professionista originale e ineguagliabile, mi ha aiutata a ritrovare la mia autostima, e piano piano ho imparato a congratularmi più spesso con me stessa e a dirmi "brava”.

Ora mi accetto per come sono e mi voglio bene.

Ritratto Fotografico Privato Oana Magdalena 04
Ritratto Fotografico Privato Oana Magdalena 02
Ritratto Fotografico Privato Oana Magdalena 01

Servizi extra

Didattica & Noleggio

Scopri

Vuoi iniziare un progetto?

Contattami
  • Indirizzo

    Via Guglielmo Silva, 43
    20149 Milano (MI)
  • Mobile

    +39 338 5920340
  • E-mail

    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Seguimi

CB Fotografia Milano è il marchio di
Chiara Barbieri - P.IVA: 10254790966

Via Guglielmo Silva, 43 - 20149 Milano (Milan, Italy)
Tel. +39 338 5920340 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Iscritta all’Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual

In questo sito usiamo solo cookies tecnici

© 2018 All rights reserved - Sito realizzato da Made in Magic, Web Agency a Milano