Si dice che solo dopo aver toccato il fondo trovi la forza per risalire. La speranza è sempre quella di non arrivare mai a quel fondo, ma a volte è davvero l'unico modo per darsi la spinta e iniziare finalmente a risalire, anche sapendo che tornare in superficie non è così facile.
Quando un’amica mi ha parlato della fotografa Chiara Barbieri mi ero appena separata, una decisione che avevo preso con tanto coraggio, ma che allo stesso tempo mi faceva sentire molto impaurita; dovevo affrontare da sola tante nuove situazioni, una vita sconosciuta che non sapevo come "disegnare” e tutto mi destabilizzava.
Incontravo solo persone che mi sminuivano, mi scoraggiavano, ma pur di non stare sola le tenevo vicine a me e accettavo tutto. Stavo male dentro e non riuscivo a capire il "perché", fino a quando ho deciso di chiedere aiuto.
Sentivo forte il desiderio di ritrovare me stessa e ho pensato che realizzare uno shooting di ritratto mi avrebbe dato la possibilità di vedermi, di osservarmi da un punto di vista diverso, di riequilibrare il mio “dentro” con il mio “fuori”.
La mia amica Sam mi ha presentato Chiara Barbieri, una fotografa professionista di Milano che aveva già realizzato con altre persone un percorso di crescita (anche se con caratteristiche differenti) come quello che avevo desiderio di fare.
Chiara ha saputo mettermi a mio agio, ha capito come lavorare sui miei punti deboli, ha “scavato” dentro di me, nel mio intimo, con i suoi scatti fotografici è riuscita a tirare fuori da me cose che nemmeno io pensavo di poter fare, doti che non conoscevo.
Davanti all'obiettivo della sua macchina fotografica, seguendo i suoi consigli, mi sono potuta lasciare andare, e lei mi ha accompagnata passo dopo passo fino ad arrivare a scoprirmi senza vergognarmi.
In tutta onestà e con tutto il cuore mi sento di consigliare vivamente a chi sente l’esigenza di ritrovare se stesso, di provare un'esperienza di ritratto fotografico con Chiara.
Piano piano ho scoperto una parte di me sconosciuta, è venuta fuori la grinta, la voglia di farcela, la necessità e la responsabilità di andare oltre le paure.
Chiara, grande essere umano oltre che fotografa professionista originale e ineguagliabile, mi ha aiutata a ritrovare la mia autostima, e piano piano ho imparato a congratularmi più spesso con me stessa e a dirmi "brava”.
Ora mi accetto per come sono e mi voglio bene.