SERVIZI FOTOGRAFICI DI STILL LIFE A MILANO

Still Life: animare ciò che è inanimato

Fotografie Still Life: potremmo dire che significa dare vita a prodotti di uso comune. E dare vita ad un fiore, un monile o qualsiasi oggetto che attiri la mia attenzione per il semplice gusto di comporre un’opera d’arte con oggetti inanimati è qualcosa che mi prende dentro, che mi attira come una calamita.

Imprimere un significato a semplici oggetti inanimati attraverso la loro disposizione nello spazio è parte di un vero e proprio processo creativo molto stimolante, che diventa ancor più importante ed impegnativo quando viene realizzato un servizio fotografico di Still Life con lo scopo di predisporre una campagna di advertising per un Cliente.

Saper predisporre un set professionale per uno shooting di fotografia di Still Life non è una cosa banale, differentemente da quello che comunemente viene considerato un lavoro semplice perché il soggetto è una “natura morta” (da cui la dicitura "fotografia Still Life").

Occorre infatti avere molta conoscenza in questo eccezionale genere fotografico e, in particolare, occorre saper gestire molto bene la luce così da evidenziare sapientemente ogni singolo dettaglio utile per enfatizzare il soggetto sottolineando le sue peculiarità, soprattutto nel caso in cui il prodotto debba essere commercializzato e promozionato, o nel caso in cui debba suscitare determinate emozioni, oppure comunicare un mood fotografico.

Creare immagini persuasive con la tecnica dello Still Life

Lo Still Life è indubbiamente il genere fotografico che un bravo fotografo professionista sa governare e domare, ponendo molta attenzione alla composizione del set, all'armonia data dall’accostamento dei colori, alla scelta dei materiali da utilizzare per creare un ottimo set.

La comunicazione pubblicitaria ed aziendale di un prodotto necessita, infatti, per una buona riuscita, di immagini persuasive, che raccontino al meglio la qualità delle materie prime e il loro utilizzo.

Si pensi al food & beverage che costituiscono un soggetto davvero accattivante per i servizi fotografici professionali.

Semplici ingredienti armoniosamente disposti, resi visivamente interessanti dalla giusta illuminazione e inquadratura catturano lo sguardo e seducono chi guarda la fotografia, trasmettendo delle emozioni.

Lo Still Life culinario restituisce la parola ad oggetti inanimati che altrimenti non potrebbero comunicarci nulla. Si parla infatti di Still Life food photography.

La presentazione delle materie prime, con la tecnica dello Still Life, è in grado di emozionare, nella proposta di un Brand, più di molti slogan.

Realizzo servizi fotografici professionali di Still Life organizzando shooting direttamente nella sede aziendale del Cliente, se necessario, o nel mio studio fotografico a Milano.

Dopo un incontro in cui il Cliente saprà raccontarmi le sue esigenze e le sue aspettative, organizzerò lo shooting di Still Life scegliendo di utilizzare, di volta in volta, la luce naturale o la luce artificiale, avvalendomi sia di attrezzatura a luce continua che di flash, a seconda dei casi, in modo da ottenere il miglior servizio fotografico per una buona campagna pubblicitaria.

"Per me la fotografia deve suggerire, non insistere o spiegare." Brassaï (Gyula Hálász)

VUOI INIZIARE UN PROGETTO?

TORNA SU
Open chat
1
Ciao sono Chiara Barbieri, Benvenuto/a nel mio sito!
Per qualsiasi informazioni puoi scrivermi qui :)
Powered by