Servizi Fotografici di Arredamento & Design

Shooting per Architetti, Designer e Light Designer

Da sempre innamorata di arredamento d'interni, fin da ragazza ho nutrito la mia curiosità non facendomi mai mancare innumerevoli riviste di arredamento e design, e coltivando il mio interesse e desiderio di conoscenza in questo settore, documentandomi con vari strumenti e partecipando alle fiere di settore.

Come fotografa professionista a Milano sono stata veramente felice di poter lavorare in questo mondo creativo che è considerato a tutti gli effetti una vera e propria arte.

Con il mio studio fotografico professionale a Milano offro un servizio specifico di progetti fotografici di arredamento d'interni e design: Architetti, interior designer, professionisti nei settori dell'illuminazione, dell'edilizia e della produzione di complementi d'arredo trovano in me la professionista in grado di presentare i loro prodotti con la massima valorizzazione di tutti gli elementi chiave caratteristici dei loro lavori: creatività, scelta dei materiali, soluzioni stilistiche, innovazione, colori e luci.

Realizzare uno shooting fotografico di arredamento e design a Milano significa per me creare immagini d'effetto che regalano a chi le osserva, un punto di vista realistico, emozionale ed immersivo: gli "spettatori" saranno completamente catturati dall'attrattività dell'ambiente fotografato.

Valorizzare i singoli aspetti del design

Quando fotografo, quello del dettaglio è per me un richiamo a cui non posso rinunciare: rappresenta l'elemento che maggiormente esalta la mia creatività di fotografa e di grafica. Una volta che ho colto l'ambiente e l'atmosfera nel suo insieme, amo soffermarmi con il mio obiettivo sui dettagli, anche i più piccoli e apparentemente poco importanti.

Anche una semplice tenda bianca e leggera, infatti, che dà carattere a una finestra aperta e svolazza nel vento di un caldo pomeriggio estivo, ai miei occhi rappresenta un dettaglio impossibile da non fotografare, perché rende ancor più reale l'atmosfera che tu, professionista, architetto o interior designer, hai scelto e curato, preoccupandoti di valorizzare ogni aspetto estetico di quel particolare ambiente.

Nel caso di un servizio fotografico di arredamento e design per un progetto in un ambiente abitativo, scelgo di sfruttare la luce naturale che mi permette di essere il più fedele possibile all'atmosfera che tu hai voluto creare facendo determinate scelte di stile, valorizzando la texture dei rivestimenti e i materiali che ne caratterizzano ogni singolo angolo e dettaglio.

A proposito di luci e location

Quando il servizio fotografico di arredamento o design d'interni è realizzabile all'interno di uno showroom, di un negozio, dell'azienda produttrice, o in un laboratorio artigiano, la mia scelta per quanto riguarda le luci sarà certamente quella di utilizzare l'illuminazione artificiale.

Se l'oggetto da ritrarre durante una sessione fotografica ha dimensioni ridotte tali da consentirne il trasporto, preferisco realizzare il servizio direttamente nel mio studio fotografico a Milano dove le luci da studio mi permettono di ottenere l'effetto e il risultato migliore per enfatizzare quei dettagli che caratterizzano lo stile del progettista.

Prendo insieme a te tutte le scelte e le decisioni relative al progetto fotografico da realizzare: avremo modo di conoscerci durante un primo incontro direttamente nel tuo studio, o nella tua azienda dove potrò comprendere appieno lo stile del tuo lavoro, le caratteristiche che ti contraddistinguono, i tuoi gusti e, soprattutto, le tue necessità e i tuoi obiettivi.

Still Life: animare ciò che è inanimato

Fotografie Still Life: potremmo dire che significa dare vita a prodotti di uso comune. E dare vita ad un fiore, un monile o qualsiasi oggetto che attiri la mia attenzione per il semplice gusto di comporre un’opera d’arte con oggetti inanimati è qualcosa che mi prende dentro, che mi attira come una calamita.

Imprimere un significato a semplici oggetti inanimati attraverso la loro disposizione nello spazio è parte di un vero e proprio processo creativo molto stimolante, che diventa ancor più importante ed impegnativo quando viene realizzato un servizio fotografico di Still Life con lo scopo di predisporre una campagna di advertising per un Cliente.

Saper predisporre un set professionale per uno shooting di fotografia di Still Life non è una cosa banale, differentemente da quello che comunemente viene considerato un lavoro semplice perché il soggetto è una “natura morta” (da cui la dicitura "fotografia Still Life").

Occorre infatti avere molta conoscenza in questo eccezionale genere fotografico e, in particolare, occorre saper gestire molto bene la luce così da evidenziare sapientemente ogni singolo dettaglio utile per enfatizzare il soggetto sottolineando le sue peculiarità, soprattutto nel caso in cui il prodotto debba essere commercializzato e promozionato, o nel caso in cui debba suscitare determinate emozioni, oppure comunicare un mood fotografico.

VUOI INIZIARE UN PROGETTO?

TORNA SU
1
Ciao sono Chiara Barbieri, Benvenuto/a nel mio sito!
Per qualsiasi informazioni puoi scrivermi qui :)
Powered by