Servizi Fotografici Food & Beverage per Aziende

Shooting per ristoranti e il mondo del food

Per noi Italiani cibo e arte culinaria sono sempre stati parte della nostra identità e della nostra cultura, un argomento interessante e soprattutto molto importante.

Il nostro passato è, infatti, ricco di vicende che hanno segnato la storia degli alimenti e del loro impiego, a cominciare dall'antica Roma, quando si consumavano pasti in piedi e velocemente, per strada o in locali semi-aperti. In queste taverne la popolazione più povera aveva modo anche di farsi scaldare il cibo e i viaggiatori assaporavano vino caldo e bevande fresche. Per strada si vendevano salsicce, frittelle, pane e molto altro, non perché fosse una moda, ma per necessità: a casa si consumava, stando seduti al tavolo, solo il pasto serale.

Food: le tendenze di oggi

Al giorno d'oggi quello dello "street food" è un trend che ha il compito e la capacità di unire la tradizione del gusto antico ai nuovi sapori, evolvendoli ed evolvendosi.

Anche la consegna della pizza a domicilio è cosa vecchia, ma ora, con l'avvento del "food delivery" è diventato facile consumare a casa propria piatti e sapori di ogni genere e provenienza.

La televisione ha modo di esibire ogni giorno spettacoli dal carattere gastronomico; gare tra fornelli eleganti e sofisticati con giurati chef, stellati e quotati, che formano altrettanti nuovi amanti della cucina, fino ad arrivare a programmi girati negli angoli più remoti del mondo, dove un conduttore di grande "stomaco", si avvicenda a consumare piatti dagli ingredienti davvero insoliti.

Per il mondo del food ci sono anche programmi che si preoccupano di risollevare le sorti di ristoratori in difficoltà, rinnovando la loro preparazione culinaria oltre che il locale stesso e tutte le persone che collaborano nella attività.

Insomma, quello del cibo è davvero "il business" degli ultimi anni e certamente questo interesse proseguirà notevolmente perché l'argomento "alimentazione" ha svariate sfaccettature e grandi caratteristiche di investimento, oltre ad essere un trend in continua evoluzione e crescita.

La fotografia professionale per il mondo del food e del beverage

La fotografia professionale per il mondo del food offre davvero molti stimoli a una professionista come me, grafica pubblicitaria e fotografa a Milano. È un mondo colorato, creativo e saporito a cominciare dai piatti più elaborati e ricchi dei più svariati ingredienti, dalle pietanze della tradizione diverse in ogni regione e località fino ad arrivare ai piatti più semplici e quotidiani, negli ingredienti e nella preparazione, passando per il mondo del food vegano e vegetariano.

servizi fotografici a Milano nel settore del food hanno la massima espressività artistica e creativa, sia da parte di chi elabora gli ingredienti e li compone in meravigliose presentazioni culinarie da immortalare con gusto, sia da parte mia, che come fotografa sono chiamata a coglierne e trasmetterne la bellezza.

Fotografare il cibo vuol dire sedurre e attrarre raccontando una storia: quella del singolo ingrediente o del piatto già cucinato. Come si può inscrivere in un’immagine il sapore delle pietanze più prelibate, frutto del lavoro di artigiani del gusto, o la vista di ingredienti freschi e genuini?

Scegliere il set, la composizione degli ingredienti, la luce adeguata per il giusto mood fotografico dello shooting del food & beverage, l'inquadratura migliore, non è altro che Still Life. Trasmettere un'emozione vuol dire quindi prestare cura a ogni dettaglio: questò è l'obiettivo dello Still Life culinario.

Realizzare un servizio fotografico professionale per il mondo del food è per me una sfida sempre interessante, mi dà modo di unire la bellezza e la ricerca del gusto compositivo, della forma e dei colori di un piatto, alle sensazioni emozionali del palato, dei ricordi che il cibo suscita e della scoperta di luoghi lontani e interessanti.

Per poter trasmettere al meglio le sensazioni del palato anche agli occhi, è mia abitudine studiare ed assaggiare la portata prima di fotografarla.

Caro Chef, Pasticcere, Ristoratore, Produttore: nei miei servizi fotografici per il mondo del food a Milano, oltre a realizzare accattivanti fotografie delle tue creazioni culinarie, sarà mia cura completare il servizio contestualizzando i prodotti, protagonisti degli scatti fotografici, nell'ambiente in cui sono preparati e tra le mani sapienti di chi li ha ideati e realizzati.

Questo aiuta a dare una vita e una storia che racconti il tuo prodotto e a stimolare il desiderio di gustarne il sapore a coloro che guarderanno le fotografie delle tue creazioni culinarie, create per esaltare le tue doti creative.

Prima di realizzare il nostro food shooting nel mio studio fotografico a Milano o nella location che preferisci, è mia abitudine iniziare la collaborazione con un incontro conoscitivo con il mio interlocutore: questo permetterà ad entrambi di relazionarci raccontando nel dettaglio tutto ciò che ti appassiona e che vuoi trasmettere al tuo pubblico e comprendere le necessità e gli obiettivi che ti spingono a farmi realizzare questo progetto fotografico.

"Fotografare è porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore."

(H. Cartier-Bresson)

Shooting per hotel, ristoranti e strutture ricettive a Milano

Che tu sia proprietario di un Hotel, di un B&B, di uno splendido agriturismo in collina, un residence, o un ristorante affacciato sul mare, o un albergo in una città d'arte, hai sicuramente dedicato molto tempo, passione e una minuziosa cura dei dettagli per rendere la tua struttura accogliente e quanto più vicina al tuo stile e gusto personale, in maniera tale da ricevere i tuoi ospiti al meglio.

La perfetta  realizzazione di un servizio fotografico per hotel e ristoranti potrebbe essere proprio quello che ti serve come biglietto da visita, che utilizzerai per promuovere la tua attività su diversi fronti a cominciare dal tuo sito Web aziendale, sui siti dedicati alla ricerca e selezione del tuo settore, così come tutti quei materiali cartacei come depliant, brochure e cataloghi per agenzie di viaggio.

Sposo appieno tutta quella attenzione che hai dedicato nel rendere unica la tua attività, perché anche io amo concentrarmi fin sul più piccolo particolare e, attraverso un mio servizio fotografico professionale avrai la possibilità di mostrare al tuo pubblico la dedizione e la cura che nella tua struttura hai riservato anche ai più piccoli dettagli.

Nei servizi fotografici che realizzo a Milano e nell'hinterland milanese questi dettagli sono la cosa che mi piace enfatizzare, cercando di estrapolare dal contesto anche l'emozione che il cliente potrà vivere soggiornando nella tua struttura, o assaporando il gusto dei tuoi piatti, in quello che è sicuramente un ambiente molto piacevole e apprezzabile.

Shooting per alberghi: dalla conduzione familiare alla grande catena

Che si tratti dello shooting per un hotel a conduzione famigliare, magari tramandata di generazione in generazione, dove si vuole mantenere viva tanto la tradizione culinaria che quella di stile, sia che si tratti del servizio fotografico dell'albergo di una catena, per la quale è importante mostrare e far conoscere le caratteristiche aziendali, è essenziale affidarsi all'esperienza e serietà di un fotografo professionista che conosce le tecniche fotografiche più idonee per realizzare un servizio fotografico per strutture alberghiere e ristoranti.

Ma conoscere le tecniche della fotografia professionale non sempre è sufficiente a fare comunicazione: quando mi viene richiesto un servizio fotografico di questo genere so che la mia passionale capacità di lasciarmi coinvolgere emotivamente dal mondo che mi circonda mi permette di identificarmi nell'anima stessa della struttura e nell'essenza vitale di coloro che se ne prendono cura: è questo l'ingrediente in più che farà la differenza nel successo stesso del servizio fotografico.

Il percorso del servizio fotografico per una struttura ricettiva

È mia abitudine visitare la struttura in due momenti diversi: di giorno con la luce naturale e la sera con la luce artificiale. Questa doppia analisi mi dà modo di conoscere e studiare tutti i particolari emozionali che caratterizzano l'ambiente.

Il rapporto personale con te, proprietario dell'albergo o del ristorante, è per me essenziale in quanto è molto importante farmi raccontare la storia della tua attività, i particolari, magari qualche aneddoto simpatico per entrare in sintonia e complicità con te che dedichi la tua vita a questa professione così impegnativa, ma anche così ricca di soddisfazioni.

È altrettanto significativo che sia tu a spiegarmi le motivazioni che ti spingono a realizzare il servizio fotografico per la tua struttura ricettiva e gli obiettivi che desideri raggiungere per la tua attività.

Condivideremo insieme passo dopo passo tutti gli step: ti proporrò, dopo avere fatto mie le tue necessità, diverse alternative di realizzazione delle sessioni fotografiche.

VUOI INIZIARE UN PROGETTO?

TORNA SU
1
Ciao sono Chiara Barbieri, Benvenuto/a nel mio sito!
Per qualsiasi informazioni puoi scrivermi qui :)
Powered by