Servizi fotografici per ritratti professionali

Servizio fotografico di ritratto professionale a Milano

Lo shooting per un ritratto professionale

La fotografia per un ritratto professionale è la realizzazione dell'immagine di una persona, un gruppo di persone o persino dell'amico animale, creata al fine di mostrare le qualità, le caratteristiche e i tratti rappresentativi di qualcuno, come l’espressione del viso, la personalità e l’umore di chi viene fotografato.

Nel ritratto fotografico il punto focale è solitamente il volto della persona, ma, non di rado, capita che lo sfondo e il corpo del soggetto entrino a far parte dello scatto, nel primo caso a far da "cornice" per meglio collocare il soggetto del ritratto in una specifica situazione e ambientarlo nel suo contesto, nel secondo caso per completare e dare un valore aggiunto a ciò che esprime il volto.

I miei servizi fotografici realizzati a Milano e dintorni nascono dal desiderio di interpretare e imprimere nei pixel la personalità di chi si rivolge a me, con l'obiettivo di soddisfarne un'esigenza, sia essa di tipo personale, estetico, o professionale.

Ritratti fotografici per privati a Milano

Per me non c’è niente di più intimo e personale che entrare in contatto con l’altra persona, comprendere la sua sensibilità e trarre spunto dai suoi e dai miei sentimenti di fotografa, per ritrarla in uno scatto fotografico professionale. Mettere a nudo il suo carattere tanto da farlo scoprire, o riscoprire, a lui/lei stessa. Sentire oltre che vedere il “savoir-faire” è per me un vero e proprio dono, quando mi preparo a fotografare un soggetto entro umanamente in relazione con lui/lei creando un reciproco scambio di emotività e conoscenze.

Prima di organizzare lo shooting per un ritratto professionale, è mia abitudine incontrare la persona o le persone che stanno per affidarsi a me: l’uomo, la donna, la coppia, la famiglia o il gruppo di amici, per raccogliere il maggior numero di informazioni che trasformo in preziosi elementi creativi.

È questo un momento davvero molto importante, per cui lascio che il mio interlocutore parli di sé, si racconti intimamente, mi dica le cose di cui ha timore, quelle che lo rendono felice, i suoi dubbi, tutto quello che gli fa paura. Aspetto che si metta a nudo con calma, senza che io debba spingerlo a farlo.

Spesso, infatti, mi dicono:

Non so come mai, ma con te sto parlando come non ho fatto con nessuno.

Creare il mood, trovare la location, studiare il look e le luci sono la conseguenza naturale del nostro avere dialogato. Con qualche ulteriore telefonata, concordiamo trucco e parrucco che posso far realizzare nel mio studio fotografico di Milano o nel luogo destinato allo shooting da una mia collaboratrice di fiducia, una MUA (Make-Up-Artist) professionista, che saprà esprimere al meglio il mio intento creativo.

Le pose naturali sono quelle che preferisco e sono utili per raccontare chi mi sta di fronte, perché quando guarderà le foto dovrà potersi “ritrovare nello scatto fotografico”. È mio intento che possa portare con sé un arricchimento di vita, un bagaglio di emozioni positive e di crescita ed è sempre mia premura aiutare il soggetto mettendolo a suo agio per trovare la corretta posizione e modalità di espressione sulla base delle sue caratteristiche fisiche e personali.

Lo shooting è un momento molto impegnativo in cui anche chi viene ritratto è chiamato a dare il meglio di sé e a impegnarsi, ma è anche un'esperienza davvero piacevole e divertente: non manca mai infatti della musica, che è parte integrante del contesto fotografico e contribuisce a dare ancora maggiore vitalità a un clima già amichevole e rilassato. Così come lo scambio di battute, le risate e il continuo dialogo, i momenti di break per rilassarsi tra cambi d'abito, di scena e di luci. 

Servizio Fotografico Ritratto Personale Milano 02
Servizio Fotografico Ritratto Personale Milano 03
Servizio Fotografico Ritratto Personale Milano 04

Ritratti fotografici per aziende e attività commerciali a Milano

Il servizio fotografico professionale di un ritratto ha diverse caratteristiche, tra cui anche quella di rappresentare la figura professionale, singola o di team, nel contesto stesso del suo ruolo all'interno della società e dell'azienda stessa.

Anche in questo caso per me è importante poter stabilire un contatto diretto con la figura di riferimento che mi fornirà tutte le informazioni essenziali alla perfetta riuscita del progetto.

Il primo e importantissimo step, è per me quello di comprendere a fondo l'obiettivo e le necessità dell'impresa che si sta rivolgendo alla mia professionalità per realizzare un servizio fotografico a Milano a scopi lavorativi, o di immagine e brand.

Amo entrare in sintonia con il gruppo di professionisti che desiderano rappresentare al meglio il loro lavoro e sviluppare un progetto che diventerà uno strumento utile per far emergere l'identità della propria impresa e della propria essenza di professionisti e che contribuirà alla crescita del proprio business.

Questo mi consente di studiare e strutturare ciascun servizio fotografico di ritratto per l'azienda che sia di volta in volta cucito su misura sulla base dello scopo legato al relativo business.

Fare uno shooting fotografico di ritratto per l'azienda rappresenta spesso una spinta in più molto utile per affermarsi sul mercato di riferimento. Realizzo inoltre reportage industriali e servizi fotografici business per immortalare l'identità dell'impresa.

Inoltre, le immagini frutto di questi servizi fotografici sono indispensabili per realizzare materiale promozionale di qualità, come ad esempio brochure e cataloghi, siti Web, post per i social media, profili professionali e molto altro.

Ritratti fotografici per professionisti a Milano

Quando si rivolgono a me per un ritratto fotografico piccole imprese, o singoli professionisti come per esempio uno scrittore, un artigiano, un architetto, una stilista, un medico e molto altro ancora, riesco ad evidenziare i valori per essi più rappresentativi come l'impegno, la passione, l'esperienza e la professionalità, spesso tramandati di generazione in generazione, valorizzando l'identità stessa di questo genere di attività professionali e la qualità dei servizi che vengono offerti.

Ecco che il ritratto fotografico per le piccole aziende e i professionisti diventa uno strumento efficace per esprimere e far conoscere la propria attività a nuovi clienti e affermarla per quelli già esistenti.

Ritratti fotografici per modelle e modelli a Milano

Il servizio fotografico di ritratto per modelle/i e la creazione di book fotografici e composit, sono un efficace strumento di lavoro e di promozione in questo settore sempre in crescita e che si diversifica di stagione in stagione. Deve essere ricco e vario con immagini anche molto differenti. 

Non dobbiamo dimenticare che siamo a Milano: la moda, il concetto di fashion, gli stilisti, le settimane della moda, modelle e modelli sono tutti splendidi ingredienti di un settore affascinante e molto speciale che ci viene invidiato da tutto il mondo. Chi lavora in questo ambito deve avere ritratti fotografici di qualità altissima per sperare di avere il successo che merita.

La mia creatività in questo ambiente è molto stimolata e va di pari passo con la necessità e il desiderio di raffigurare il soggetto delineando e ponendo in risalto ancor di più le sue doti e qualità.

“Una bella fotografia racconta una storia, rivela un luogo, un evento, uno stato d’animo, è più potente di pagine e pagine scritte" (Isabel Allende)

Servizio Fotografico Ritratto Personale Milano 01
Servizio Fotografico Ritratto Personale Milano

Scopri di più!

Desideri qualche informazione in più? Puoi dare un'occhiata alla sezione sui diversi servizi del mio studio fotografico a Milano, a quella sui servizi extra, oppure a quelli realizzati per vari Clienti nella sezione portfolio, oppure ancora chiedere direttamente a me tramite la mia pagina dei contatti.

Servizi extra

Didattica & Noleggio

Scopri

Vuoi iniziare un progetto?

Contattami
  • Indirizzo

    Via Guglielmo Silva, 43
    20149 Milano (MI)
  • Mobile

    +39 338 5920340
  • E-mail

    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Seguimi

CB Fotografia Milano è il marchio di
Chiara Barbieri - P.IVA: 10254790966

Via Guglielmo Silva, 43 - 20149 Milano (Milan, Italy)
Tel. +39 338 5920340 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Iscritta all’Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual

In questo sito usiamo solo cookies tecnici

© 2018 All rights reserved - Sito realizzato da Made in Magic, Web Agency a Milano