Shooting per attori, modelle e fashion blogger

Book fotografici per attori, modelle e fashion blogger a Milano

Book fotografici per modelle, modelli e attori a Milano

Realizzare book fotografici per attori, modelle/i e fashion blogger è uno tra i compiti più importanti e impegnativi che un fotografo professionista a Milano possa svolgere nel suo ruolo di interprete dell'eleganza e della bellezza.

Il modello è una persona che ha il compito di esprimere, con caratteristiche personali che la contraddistinguono, tutto ciò che la moda del momento vuole proporre al mercato. Lo stesso vale per il compito dell'attore: evidenziare con il ritratto, tutta la sua preparazione e le caratteristiche peculiari del suo carattere, in modo da far comprendere al regista di essere in grado di interpretare, sfruttando le proprie doti espressive, un determinato ruolo. Così il modello e l’attore hanno il compito di arrivare all'anima di chi li osserva facendo nascere la giusta emozione fino a coinvolgere lo spettatore, creando quasi un legame con lui e il personaggio.

Essere attori o modelli significa anche trascorrere giornate intere tra un casting e un altro: in questi incontri il fotografo, i responsabili marketing dei vari brand e il regista hanno invece il compito di analizzare le capacità espressive, di portamento, di naturalezza ed eleganza del soggetto da riprendere.

Questi professionisti della moda non tengono conto solo della bellezza di queste persone, giocano un ruolo fondamentale anche altre caratteristiche come l'intelligenza e la preparazione culturale.

Book fotografici e composit per un portfolio perfetto

I book fotografici e i composit, in questo settore sempre in crescita e che si diversifica di stagione in stagione, sono certamente uno dei mezzi di comunicazione più efficaci per modelli e attori.

Ai fashion blogger del Web consentono una promozione efficace e immediata: a loro dedico un particolare style book, ambientato in location suggestive, o particolari street per ottenere immagini che rispecchino la spontaneità del soggetto, per un risultato glamour professionale da proporre sul proprio social.

Un buon portfolio deve essere sempre aggiornato con nuove fotografie, deve essere ricco e vario con immagini anche molto differenti tra loro: trucco, parrucco, outfit diversi che dimostrino la capacità interpretativa del soggetto.

Book Fotografico Modelli Milano 01
Book Fotografico Modelli Milano 02
Book Fotografico Modelli Milano 03
Book Fotografico Modelli Milano 04

Il ritratto di moda per trovare lavoro

Da tutto ciò si evince che il ritratto di moda per la preparazione di un book fotografico deve essere gestito con particolare cura e attenzione: non basta essere professionali, dato che in gioco ci sono molteplici fattori che contribuiscono al buon risultato finale, e il compito primario di queste sessioni fotografiche professionali di ritratto, a differenza del ritratto fotografico classico, è principalmente quello di trovare un incarico lavorativo per il soggetto ripreso: una grande responsabilità per me e la mia professionalità, una sfida avvincente che colgo sempre con passione e che mi regala grandi soddisfazioni.

La mia creatività in questo ambito è molto stimolata e va a pari passo con la necessità e il desiderio di raffigurare il soggetto delineando ancor di più le sue doti e le sue qualità.

Chi si avvicina al mio studio fotografico a Milano con la richiesta di realizzare una sessione di scatti di ritratto, per creare un portfolio o aggiornarlo, non sempre è un professionista già affermato e quindi con una buona esperienza. Si tratta spesso di persone alle prime armi, che hanno la necessità di essere aiutate a trovare la propria capacità espressiva e interpretativa.
È compito mio far emergere la sua fotogenia, spronarlo affinché impari a riconoscere le sue caratteristiche e la capacità di modificare il proprio look a secondo del mood e delle esigenze del suo possibile cliente.

Per arrivare a tutto ciò chiedo sempre al modello, all'attore o alla fashion blogger che si rivolgono a me, di incontrarci qualche giorno prima della sessione fotografica così da conoscerci e consentire, come è mia abitudine per ogni shooting di ritratto a Milano, che la relazione tra di noi possa essere uno degli strumenti più efficaci per la buona riuscita del nostro lavoro sul set fotografico.

Sul set fotografico siamo più di tre!

Non dimentico mai che durante uno shooting, a lavorare, siamo in tre: il modello, io e la mia reflex!

Quindi prima di scattare, è importante conoscerci, così il soggetto da fotografare avrà preso confidenza con me e mi avrà messo a conoscenza dei suoi gusti, conoscerò quanto più cose possibili sulla sua personalità, e mi aiuterà a capire cosa si aspetta dal risultato finale.

In base alle caratteristiche del soggetto studiamo insieme i mood e gli outfit, con almeno tre cambi per sessione fotografica.

Ma ora che ci penso, non siamo solo in 3 sul set fotografico! Una MUA (Make-Up-Artist) professionista e una parrucchiera, chiamate appositamente per questo lavoro, saranno presenti durante tutta la durata dello shooting di ritratto. Lavorare con professionisti del settore è certamente una carta vincente, soprattutto se si vogliono comporre immagini di un certo impatto stilistico e artistico.

Book Fotografico Modelli Milano 05
Book Fotografico Modelli Milano 06
Book Fotografico Modelli Milano 07
Book Fotografico Modelli Milano 08

Ad ogni cambio d'abito è mia cura sostituire la scenografia e verificare se è necessario spostare la posizione delle luci. È importantissimo per me coinvolgere l'attore o il modello passo dopo passo, mostrando sul monitor il risultato di ogni singolo scatto, così da verificare insieme eventuali modifiche e vedere il lavoro realizzato per consentire di proseguire senza intoppi e con soddisfazione verso il giusto risultato.

Il mio lavoro di fotografa professionista a Milano proseguirà ancora insieme al soggetto ritratto, per scegliere le immagini migliori, scattate durante la sessione dello shooting e che dovranno essere stampate.

Post-produzione e stampa

Mi occupo sempre in prima persona della post-produzione e dei piccoli ritocchi che occorrono per rendere ancora migliore la foto scattata. Ma se fosse necessario, per particolari esigenze, posso consigliare grafici professionisti (come quelli di Made In Magic che hanno realizzato questo meraviglioso sito Web) e stampatori per realizzare il composit e la stampa delle immagini.

Prima di passare alla stampa fotografica, però, mi preoccupo personalmente della post produzione. Mi piace dedicarmi a questo workflow, lo faccio sempre con entusiasmo ed è essenziale per me proseguire il mio lavoro sapendo che posso inserire ancora un po' della mia creatività per la buona riuscita di un'altra "mia creatura".

"La macchina fotografica è uno strumento semplice, anche il più stupido può usarla, la sfida consiste nel creare attraverso di essa quella combinazione tra verità e bellezza chiamata arte. È una ricerca soprattutto spirituale. Cerco verità e bellezza nella trasparenza d'una foglia d'autunno, nella forma perfetta di una chiocciola sulla spiaggia, nella curva d'una schiena femminile, nella consistenza d'un vecchio tronco d'albero e anche in altre sfuggenti forme della realtà." (Isabel Allende)

Scopri di più!

Desideri qualche informazione in più? Puoi dare un'occhiata alla sezione sui diversi servizi del mio studio fotografico a Milano, a quella sui servizi extra, oppure a quelli realizzati per vari Clienti nella sezione portfolio, oppure ancora chiedere direttamente a me tramite la mia pagina dei contatti.

Servizi extra

Didattica & Noleggio

Vuoi iniziare un progetto?

Contattami
  • Indirizzo

    Via Nicolò Copernico, 24
    20016 Pero (MI)
  • Mobile

    +39 338 5920340
  • E-mail

    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Seguimi

CB Fotografia Milano è il marchio di
Chiara Barbieri - P.IVA: 10254790966

Via Niccolò Copernico, 24 20016 Pero (Milan, Italy)
Tel. +39 338 5920340 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Iscritta all’Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual

In questo sito usiamo solo cookies tecnici

© 2018 All rights reserved - Sito realizzato da Made in Magic, Web Agency a Milano